La leggera semplicità della cozza

Bucatini alle cozze

 

La tanto odiata e amata cozza resta la indiscussa protagonista di tante preparazioni culinarie dal gusto unico, benchè sia un mitile alla vista non particolarmente elegante con quel suo guscio nero carbone e con quel filamento (il bisso) in bella evidenza che consente al mollusco di ancorarsi saldamente ad un sostegno rigido, quali le rocce od i pali appositi, nel caso degli allevamenti, è un frutto di mare che amo molto per la sua immediata spontaneità gustativa e perchè è molto plebea.

La versatilità della cozza è straordinaria, spesso mi diverto ad abbinarla a prodotti dell’orto meno ai legumi, dove viene ammansuito troppo il suo sapore deciso, oggi mi sembrava giusto darle la dignità che merita con un piatto di semplicissima preparazione: il bucatino alle cozze.

Dopo averle schiacquate energicamente sotto acqua corrente ed eliminato da ciascuna il bisso, le ho passate in una padella alta e bollente col coperchio, per far aprire le valve, mente in un altra pentola ho lessato la pasta.

Ho sgusciato tutte le cozze, tranne una decina da utilizzare per la decorazione, e ho filtrato miniziosamente l’acqua ricca di tutte le impurità, quindi nella stessa padella ho saltato un buon olio extravergine toscano con dell’aglio in camicia e 3 pomodorini divisi in due e solo dopo qualche minuto ho aggiunto le cozze sgusciate con l’acqua filtrata.

E’ stato un gioco da ragazzi mantecare i bucatini scolati al dente in modo che assorbissero tutto il condimento dalla padella, infine a fuoco spento ho aggiunto un trito di basilico e prezzemolo. Nell’impiattare mi sono aiutato con una forchetta e un mestolo, ho integrato il piatto con dell’altro prezzemolo e del pepe bianco tritato fresco.

Gli ingredienti hanno trovato il giusto equilibrio e la cozza ha avuto il ruolo di protagonista che avevo in mente di dargli mentre la pasta nel formato bucatino ha conferito alla preparazione quel tocco mascalzone!

 

Cla.  

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.