Originale 150° anniversario

Toscano Originale 150

 

Astuccio elegante e ricercato per conservare tre sigari lungi di Originale versione 150 (dall’unità d’Italia), completamente fatto a mano con tabacco Kentucky peraltro interamente prodotto in Italia anche per la fascia esterna e sottoposto ad una stagionatura lunga di 18 mesi.

L’Originale è un sigaro importante di per sè, rispetto ai Garibaldi, Modigliani…per chi desidera una fumata maschia, ricca, piccante, con un finale amarognolo che ti resta a lungo in bocca, nella versione 150 assume i caratteri di maggiore eleganza e conferisce alla fumata una gradevolezza con minori spigolosità e asprezze.

L’ho provato in diverse occasioni, subito dopo l’acquisto in tabaccheria o dopo un lifting di 10/15 giorni in humidor, per capirne a fondo le differenti sfaccettature e apprezzarlo  nella sua migliore espressione, addirittura mi sono concesso, recentemente, anche di fumarlo alla maremmana e non mi ha, anche in questo caso, deluso.

 

 

E’ un sigaro che si presenta esternamente abbastanza uniforme nella colorazione, con delle belle venature date dalla lavorazione a mano della foglia esterna e una pancia bella ricca, avvicinato al naso ha un delicato odore di fieno secco e nocciola sgusciata.

Nella fumata del sigaro intero l’accensione è molto facile e il tiraggio senza problemi, sicuramente deciso ma senza forzature, la partenza gustativa è molto delicata, appena addolcita di vaniglia, ma con decise sensazioni di frutta secca (noce e mandorla) e sensazioni di mogano, non si avvertono sentori vegetali o erbacei.

Con i tiri successivi la fumata si arricchisce di sensazioni ammandorlate di melassa di barbabietola per allargarsi su un gusto di cacao amaro in polvere molto delicato, è una fumata decisamente equilibrata nella quale la sapidità non è mai aggressiva anzi, differenziandosi sensibilmente ad esempio dal sigaro Antica Tradizione dal gusto più ricco.

E’ un sigaro che mi piace per equilibrio e armonia, piuttosto che gustarlo a fine pasto andrebbe benissimo magari con un aperitivo a base di bollicine (Olivier Père et fils o Brusato Il Pendio) o di una birra ambrata ad alta fermentazione (Mastri Birrai Umbri a base di farro), ovviamente fuori casa per godere con calma all’aria aperta, seduto ad un tavolino, del tepore del sole di mezzogiorno in una serena domenica familiare.

 

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.